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Ogni tanto ci capita di vedere oppure incappiamo personalmente in ristoranti e/o hotel, che si spacciano per "disabled free", ma in realtà non è proprio così. Pare che i "non addetti ai lavori" alias chi non ha una carrozzina sotto le terga, non riescano ad immedesimarsi in chi invece ce l'ha ed a provare ad "immaginare" ( anche se a mio avviso di immaginazione ne basta poca ) quali sono le vitali necessità di un disabile in carrozzina quando accede ad un ristorante oppure ad un hotel. L'esperienza mi "ha insegnato" che tutto non si può avere e pretendere, anche se certi accorgimenti sono molto importanti. Per esempio reputo importante quando accedo nella ristorazione in generale (pizzeria, trattoria, ristorante, etc.) che il bagno sia il più possibile a norma che equivale alla piena fruibilità soprattutto in sicurezza. Spesso mancano i maniglioni posti vicino al wc che servono soprattutto per potersi aiutare in fase di passaggio dalla carrozzina alla tazza, oppure le dimensioni del suddetto sono un pò strettine ed allora ci si deve arrangiare alla meno peggio.

Va peggio invece per gli hotel. Peggio perchè una volta arrivati ed aver prenotato magari per una settimana essendo anche distanti da casa (come ci è già capitato) dopo una breve arrabbiatura, ci si deve adeguare e barcamenare alla meno peggio... Mi riferisco comunque alle stanze prenotate facendo presente che si ha una carrozzina. Quando il "danno" è lieve manca il bidet o la doccetta che in qualche modo lo supplisce. Quando è medio, la porta di ingresso non è sufficientemente larga (mi riferisco a casistiche realmente vissute dal sottoscritto e consorte) ed in quel caso si sfregano gli stipiti oppure si è costretti a sedersi su una sedia posta appena all'interno del bagno, chiudere la carrozzina per farla passare! Quando è grave, si è in presenza della vasca da bagno, oppure una doccia con un seggiolino a treppiedi non adeguato e molto pericoloso in quanto traballante in fase di passaggio dalla carrozzina.

Quanto appena elencato erano i casi più eclattanti che si possono trovare, evito di andare avanti con altre problematiche... Ad agosto cercando un hotel adeguato alle nostre esigenze in Germania tramite una nota compagnia leader nel mondo nel settore delle prenotazioni online, grazie al supporto di una loro operatrice abbiamo scoperto che tre hotel su cinque interpellati, sebbene avessi fatto una ricerca online flaggando i parametri di cui necessitavamo, risultavano inadatti! Non oso pensare che disagi avremmo vissuto se avessimo pernottato in una di queste tre strutture.

Non è difficile con un po' di buona volontà fare della ricerca e capire quali son i punti cruciali da sistemare eventualmente. Questo, se non si vuole spendere interpellando un tecnico affidabile. A tergo riporto il link al sito delle Iene e precisamente al servizio che riguarda proprio gli hotel che si spacciano per accessibili, 5 disabili in carrozzina li testano...