Oggi è

AVVISO

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale, pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7.03.2001. Tutte le immagini sono di proprietà del sito o degli autori citati, alcune redazionali o da internet, se il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi a webmaster@robort.it, provvederò immediatamente alla rimozione.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Il 24 di aprile nonchè pochi giorni fa, con mia moglie ho voluto "sperimentare" parzialmente quanto riporta il sito web del comune di Venezia, "Città per tutti". Sebbene l'impresa per i camminanti sia banalissima, una volta arrivati in P.zza San Marco per me è stato come aver raggiunto la vetta del K2, soddisfazione alle stelle, una grande impresa! Abbiamo raggiunto Piazzale Roma in auto e parcheggiato nell'Autorimessa comunale AVM Spa, Piazzale Roma 496 tel. 0412727301. Per le persone in possesso di contrassegno di parcheggio per disabili sono disponibili 14 posti auto gratuiti per le prime 12 ore. Oltre la 12° ora e fino alla 14° ora viene applicata il 50% della tariffa ordinaria. Oltre la 14° ora di sosta viene applicata la tariffa ordinaria. N. 4 posti (sul totale dei 14) sono prenotabili con almeno 24 ore di anticipo rispetto all'ora di arrivo via fax allo 041 2727313 o via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando: cognome e nome, modello e targa dell'autovettura, giorno e orario di arrivo, giorno e orario (presumibile) di partenza, nr. di fax presso il quale si desidera ricevere il riscontro alla richiesta da parte dell'azienda, estremi o fotocopia del contrassegno di parcheggio. La conferma o il rigetto della comunicazione sarà comunicata da parte dell'azienda nel più breve tempo possibile, e comunque almeno 12 ore prima dell'orario di arrivo. L'eventuale conferma di prenotazione dovrà obbligatoriamente essere esibita in fase di ingresso al personale in servizio alla porta del garage, unitamente al contrassegno disabili. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito www.avmspa.it

Al momento di ritirare il biglietto nell'autorimessa, prima di aprire la sbarra di ingresso per le vetture mi è stato chiesto se parlo italiano. Mi era stato spiegato dove in teoria avremmo dovuto parcheggiare, non potevano sapere che ero disabile. Comunicato tale situazione fisica, mi è stato detto di scendere con l'auto al piano -1 seguendo l'apposito percorso ed abbiamo trovato i parcheggi per disbili contrassegnati dalla segnaletica orizzontale. Seguendo le indicazioni siamo usciti dall'autorimessa e sempre a mezzo delle indicazioni siamo arrivati alla biglietteria dell'imbarco al vaporetto della linea 1 (accessibile alle carrozzine), che vi condurrà lungo tutto il Canal Grande, scendendo alla fermata S. Marco Vallaresso. Per chi come me che di bus, tram, vaporetti etc. etc. non ha dimestichezza, consiglio di chiedere il biglietto di andata e ritorno. Il prezzo "a tratta" riservato alle persone disabili è di € 1,50. Prima dell'imbarco il biglietto va obliterato elettronicamente dall'apparecchiatura posta all'ingresso del medesimo.

Le difficoltà per salire in vaporetto sono minime; discesa o rampa per salire sul pontile (in base se è il periodo di alta o bassa marea) e dislivello tra pontile e vaporetto sempre per il medesimo effetto delle maree, comunque sia il personale di terra se presente che quello di bordo è gentile ed un aiuto lo dà senza problemi. Una volta scesi dal vaporetto, si prosegue per Calle Vallaresso. Per entrare in P.zza San Marco senza barriere si esce dai portici, girare a sinistra nella stretta Calle del Salvadego che vi condurrà al bacino Orseolo (pittoresco posteggio gondole); tenendo la destra raggiungerete la Piazza, attraverso i portici delle Procuratie Vecchie. Ho creato il percorso che troverete a tergo, il quale spero, semplificherà la passeggiata!